I referenti tematici di Campo Progressista

Per accompagnare le Officine lungo il cammino delle idee

Campo Base mette a disposizione delle Officine delle idee uno o più referenti tematici per ciascuno dei 10 macrotemi. Ogni referente tematico si impegna a mettere a disposizione risorse, contatti e competenze qualora richiesto dalle Officine o da singoli che vogliono contribuire alla costruzione del soggetto politico di Campo Progressista.
Non esitare a contattare i responsabili del tema che ti sta a cuore!

  • Cecilia Siccardi
    Cecilia Siccardi

    Dottoranda in diritto costituzionale ed europeo all’Università degli Studi di Milano. La sua attività di ricerca si concentra sui temi connessi al contrasto delle discriminazioni e alla tutela dei diritti fondamentali, con particolare riferimento ai diritti degli stranieri e delle donne. Per la promozione dei diritti fondamentali è anche impegnata nell’associazionismo. È referente tematico per Diritti, Uguaglianza e Migrazioni.

  • Corrado Fumagalli
    Corrado Fumagalli

    Ha appena concluso un dottorato in teoria politica ed è il cofondatore di A-id: Agenda for International Development, il primo think tank
    under 30 in Italia dedicato a sviluppo e cooperazione internazionale. È referente tematico per Europa e Globalizzazione.

  • Dario Nepoti
    Dario Nepoti

    Dopo dieci anni trascorsi a Milano e’ tornato a Palermo per contribuire al cambiamento che la città ha intrapreso negli ultimi anni. ‎Da imprenditore è cofondatore a Milano della società Threes Production che organizza il festival Terraforma, cofondatore a Roma della società Flamingo Management che produce il gruppo musicale Joe Victor e fondatore della società Elledi in Sicilia che sta portando avanti il progetto di riqualificazione territoriale Nomos16.06.‎
    Ha collaborato alla campagna elettorale del Sindaco Leoluca Orlando. È referente tematico per Il Sud.

  • Emanuele Bompan
    Emanuele Bompan

    Giornalista ambientale e geografo. Si occupa di economia circolare, cambiamenti climatici, innovazione, energia, mobilità sostenibile, green-economy. Autore di numerosi libri, ha un dottorato in geografia e collabora con ministeri, fondazioni e think-tank. Offre consulenza a start-up green e incubatori specializzati in clean-tech. È referente tematico per Ambiente e sostenibilità.

  • Francesco Esposito
    Francesco Esposito

    Laureato in Economia e Commercio ha poi conseguito una Laurea Magistrale in Scienze dell’Economia ed un Master di II livello in Executive Business Administration. Dieci anni fa entra in contatto con il mondo del no-profit, grazie al quale si è occupato di numerose attività sociali e culturali. E’ l’ideatore dell’iniziativa di sensibilizzazione nazionale “Save Sammezzano”. È referente tematico per Cultura e Patrimonio Artistico.

  • Giacomo Pirovano
    Giacomo Pirovano

    Postdoctoral Research Scientist, si occupa di ricerca sul cancro. Si è laureato in Fisica in Italia, ha conseguito un Master’s (MSc) in Software Technology alla Robert Gordon University e successivamente un dottorato di ricerca (PhD) all’Università di Oxford, nel Regno Unito. È stato a lungo impegnato nell’associazionismo scout ed ha partecipato al Global Scholar Symposium in qualità di Clarendon Scholar. È referente tematico per Scuola, Università e Ricerca.

  • Roberto Nicolini
    Roberto Nicolini

    È un assegnista di ricerca presso l’università degli Studi di Milano. Nel corso delle sue ricerche ha studiato la presenza della mafia al Nord e le organizzazioni criminali straniere in Italia e Brasile. Attualmente sta conducendo una ricerca sulla storia dell’educazione alla legalità nella scuola italiana. È referente tematico per Giustizia, Legalità, Lotta alle Mafie.

  • Simone Marino
    Simone Marino

    Esperto d’innovazione applicata alle politiche sociali e di sviluppo, coordina l’implementazione di diversi progetti Europei in questo campo. Ha ottenuto una Laura Magistrale in Ricerca Sociale tra l’Università di Trento e l’Hitotsubashi University di Tokyo e ha conseguito un Master di Ricerca in Politiche Sociali presso la London School of Economics and Political Science (LSE). È referente tematico per Lavoro, Politiche Sociali e Innovazione.